archivio

Giornata dello spirito 2015

     1-1Sabato 21 e Domenica 22 Marzo si è svolta presso il Santuario di CREA (Alessandria) l’annuale “Giornata dello Spirito” organizzata dal MASCI PIEMONTE, alla quale hanno partecipato anche alcuni Adulti Scout valdostani delle Comunità Sant’Anselmo di Aosta e San Bernardo di Etroubles.

      Il tema scelto quest’anno è stato “Famiglia, Comunità: Vie della Santità”. Gli interventi di riflessione sono stati guidati da Don Paolo Padrini e da Don Mauro Petrarulo, mentre gli operatori del gruppo “Retrouvaille”  hanno presentato le loro testimonianze su come aiutare a superare le difficoltà nei rapporti famigliari e di coppia. Il centinaio di Adulti Scout presenti all’incontro ha approfondito  gli argomenti ponendo varie domande ai relatori e le due giornate si sono rilevate ricche di spunti da condividere con2-1 gli altri membri delle  comunità che non hanno potuto essere presenti a questo particolare momento di vita scout La Santa Messa celebrata all’interno del santuario è stata condivisa con tutti i pellegrini riuniti a pregare la Madonna in questa splendido luogo, permettendoci di sentirci uniti sulla stessa strada che deve condurci alla santità. Uno dei tanti pensieri che vorrei ricordare è il seguente: “Vivi ogni giorno come se fosse il primo, come se fosse l’ultimo, come se fosse l’unico della tua vita”.

     Un grande grazie va alle comunità di Rivoli 1 e Rivoli 2 che hanno organizzato nel miglior modo possibile l’incontro, nonostante qualche piccolo inconveniente dovuto alla pioggia e al fuoco.

Comunità A. Nale