archivio

IL SACRAMENTO DEL BATTESIMO
Nell'annuale route spirituale della Tzanta Merla La Salle/ Morgex, la Comunità San Grato A.Nale ha scelto il tema IL SACRAMENTO DEL BATTESIMO che si fonda sul Sacramento della fede.
Alle ore 18,30 dell'11 maggio 2015 la Comunità ha iniziato il cammino verso le cinquestazioni destinate alla lettura e meditazione del tema di cui sopra, partendo dalla Frazione Chatellard di La Salle (AO) con la presenza dell'Assistente ecclesiastico Don Ugo. La route,dedicata al compianto A.S. Franco Zilio. ha visto la partecipazione di Claudio Pino,affezionato amico di Franco, proveniente per l'occasione da Velletri Roma. Incamminati verso le stazioni programmate, accompagnati dal canto “Salve Regina”, ci siamo fermati alla prima stazione dove abbiamo letto la parte iniziale del Sacrament improntata sul significato del Battesimo. Dopo la meditazione, con i lumini accesi in quanto luce sfolgorante, abbiamo raggiunto la seconda stazione dove abbiamo letto il significato del Dono del Battesimo, sacramento dato a coloro che non portano nulla. Alla quinta e ultima stazione abbiamo letto il significato dell'acqua e dell'unzione nel luogo in cui, tempo fa, è stata ricavata una nicchia dove è stata posta la fotografia di B.P. con in mano l'acqua benedetta e una bottiglietta con il logo del Masci colma di olio fornito e preparato da Angela. A conclusione abbiamo recitato la preghiera detta "Per l'anniversario del battesimo" e il Padre Nostro. Don Ugo ha completato il significato battesimale spiegando in maniera più esauriente quanto da noi preparato per la route e, con il canto “Camminerò”, abbiamo
ripreso la via del ritorno. Prima del rientro, come consuetudine, ci siamo fermati a casa di Massimo Zilio, figlio del compianto Franco, quali ospiti alla cena serale. Con canti e racconti di esperienze vissute nello scoutismo, alle 23,00 abbiamo ripreso la via di casa dandoci appuntamento con la famiglia Zilio all'anno prossimo.
La Comunità San Grato A. Nale
Villeneuve Aosta
Villeneuve, 16 giugno 2016

Comunità S.Anselmo

Comunità S. Pietro