archivio

CORPUS DOMINI : processione cittadina

corpusdomini1Domenica 22 Giugno 2014,  alle h.18.00,   presso il Santuario di Maria Immacolata ad Aosta, il Vescovo della Diocesi  valdostana - Mons. Franco Lovignana – ha presieduto la Santa Messa solenne e la processione che si è snodata lungo le vie tra la parrocchia omonima e quella di Saint-Martin. Al seguito della croce, portata dagli Adulti Scout del MASCI delle  Comunità “ Sant’Anselmo e San Bernardo”, si sono incamminati i fedeli riuscendo in alcuni momenti, grazie alla partecipazione di tante persone, a riempire totalmente lo spazio che separa le due chiese della città.

E’ stata la manifestazione pubblica di una festa che tocca corpusdomini2il cuore della nostra fede,  ha sottolineato Mons. Vescovo nell’omelia, perché la festa del “Corpus Domini” mette l’accento sulla sostanza dell’Eucarestia: il Corpo di Gesù offerto in sacrificio per la salvezza dell’umanità. E l’Eucarestia non è salvezza individuale, ma è il cemento che tiene unita la comunità cristiana.

Nella chiesa di Saint-Martin, dopo la benedizione, il Vescovo ha augurato a tutti di proseguire nel cammino verso Dio, simboleggiato dal cammino processionale appena concluso.

Comunità A. Nale