Home

LA LUCE DELLA PACE DA BETLEMME 2020

Erail 1986 quando gli scout austriaci iniziarono a portare in giro per l’Europa la “Luce di Betlemme” accesa presso la lampada ad olio che si trova nella Basilica della Natività in Palestina.  - Era  il 1996 quando questa Luce venne portata in Italia per la prima volta grazie agli scout triestini che andarono a prenderla a Vienna.  - Era il 2002 quando gli Adulti Scout del MASCI la portarono per la prima volta in Valle d’Aosta tenendola accesa presso la parrocchia di Sant’Anselmo ad Aosta.

  In questi 18 anni sono stati tanti i luoghi in cui è statadistribuita:parrocchie dellaMedia, Alta e Bassa Valle,  oratori,  monasteri,  ospedali,Case diRiposo,  carcere ..e molte sono le persone che l’hanno accolta nelle loroabitazioni come simbolo di PACEe di SPERANZA.Anche quest’anno, nonostante l’emergenza COVID, la Luce arriverà per illuminare i nostri cuori. Come èpossibile checiò avvengase gli spostamenti sono vietati?

                   Accendendo la luce dentro di noi per essere portatori di pace.

Anche le cerimonie ufficialie le veglie di preghiere saranno virtuali e potranno essere seguite in diretta su Internet o sulla paginaFacebook“Luce della Pace 2020”.

Sabato 12 Dicembre alle h. 14,00avrà luogopresso la Cattedrale di Salisburgoin Austriala cerimonia internazionale di accensione della lampada con la luce rimasta accesa dallo scorso anno /Sabato 19 Dicembre alle h. 19,00si terrà in Italia una veglia di preghiera on-line per incontrarsi econfrontarsi con altre realtà.    

   Da Sabato 12 Dicembre 2020 a Mercoledì 6 Gennaio 2021presso la parrocchia di S.Anselmo ad Aostaverrà allestito un altarino simbolicoper ricordare questo avvenimento così pieno di significato.  La speranza è che il prossimo anno i viaggi della Luce possano ripartire in tutto il continente europeoin modo che i fedeli  abbiano di nuovo la possibilitàdi pregare tenendosi per mano e di guardarsi negli occhi.

 

Comunità S.Anselmo

Comunità S. Pietro