archivio

ATTIVITA' DELLA COMUNITA' DEGLI ADULTI SCOUT SAN GRATO A.NALE DI VILLENEUVE ( AOSTA)                 2015/2016                   
Le attività del gruppo degli adulti scout sono iniziate ad Ottobre dello scorso anno con la stesura del programma 2015/2016, dando priorità al mercatino dell'Immacolata e alla Luce di Betlemme. Queste due attività, molto apprezzate dalla comunità parrocchiale, hanno dato dei buoni riscontri, grazie al fattivo contributo di Angela incaricata alla lavorazione, agli acquisti del caso e alla esposizione degli articoli del mercatino. 
Per la Luce di Betlemme l'incaricato è Arduino che ogni anno, insieme a Giorgio, si reca a Santhià (VC) dove accende la luce dalla fiaccola che proviene prima da Betlemme e poi da Trieste. 
Angela e il marito Francesco hanno partecipato alla raccolta alimentare presso la Cofruits di Saint Pierre (AO) con impegno giornaliero. 
Non è mancata anche nel 2015 la panificazione a favore della Caritas Diocesana. Grazie alla collaborazione e all'assistenza di Stefano Demaine sono stati sfornati dal forno di Villeneuve circa 100 pani, molto graditi da Don Aldo che li ha consegnati alla Caritas. Il pane per la sua fragranza e la giusta cottura è stato ben apprezzato anche da Don Ugo. All'attività di panificazione ha partecipato anche un ragazzo dell'associazione Girotondo che promuove e organizza attività atte a favorire la partecipazione alla vita sociale dei soggetti diversamente abili e la loro emancipazione. Seppur con poco abbiamo contribuito a raggiungere l'obiettivo di quest'associazione permettendo al ragazzo di mettersi in gioco sperimentando una nuova attività mai svolta prima. 
Francesco, incaricato alla partecipazione della consulta parrocchiale, ci aggiorna costantemente sulle attività spirituali a cui partecipiamo ad alcune di esse. 
Bruna, Angela, Francesco e Giorgio si occupano ogni primo sabato del mese della pulizia della Chiesa, mentre “chiese aperte” viene seguita a turno da Bruna, Angela, Mara, Arduino e Francesco. 
Il 13 marzo presso l'oratorio parrocchiale è stata svolta la giornata dello spirito, con l'intervento dell' AE che ci ha aiutato a vivere un momento di profonda e più partecipata spiritualità la settimana più santa dell'anno. 
La domenica delle Palme, come ogni anno il Gruppo distribuirà ai parrocchiani ramoscelli di ulivo, per la loro benedizione. Alla preparazione, ha partecipato un ragazzo e una ragazza del Girotondo con l'entusiasmo della panificazione. 
La settimana Santa vedrà impegnato il Gruppo in alcune funzioni religiose. 
In primavera verrà effettuata come ogni anno la route spirituale della Tzanta Merla. 
Non mancherà la nostra comunità all'evento dell'assemblea nazionale che si svolgerà ad Assisi nel mese di ottobre, con la partecipazione del delegato e tre adulti. 
Nel mese di novembre come ogni anno ci sarà la commemorazione di Franco Zilio, commemorazione che si svolgerà attraverso un premio speciale inserito in un premio letterario, dove gli scout giovani e meno giovani, parteciperanno con manoscritti di vita vissuta nello scoutismo.   
Le attività svolte nell'anno 2015 a scopo di beneficenza hanno prodotto, tolte le spese per gli acquisti dei materiali e per la Luce di Betlemme, una somma pari ad euro 415,00 che abbiamo così devoluto : 
Missione Madagascar Euro 100,00 Missione Kenia Casa Bahkita Euro 75,00 Cotolengo Equador             Euro 60,00 Contributo Bollettino Parrocchiale     Euro 180,00 
Euro 415,00 
Villeneuve (AO) li, 15.03.2016 Piergiorgio Como Magister Comunità San Grato A.Nale 

Comunità S.Anselmo

Comunità S. Pietro