archivio

ASSEMBLEA NAZIONALE ad ASSISI

   Dal 28 al 30 Ottobre 2016 la  27° Assemblea Nazionale del M.A.S.C.I. si è svolta ad Assisi. Perché proprio qui? Perché il paese di San Francesco è   riconosciuto dal mondo come luogo di spiritualità e di pace,  e nell’Anno  Santo  della Misericordia il Consiglio Nazionale ha scelto il luogo dove lo spirito del Santo fosse più vicino per guidare i lavori assembleari e la gioia di ritrovarsi insieme.

  Dalla Valle d’Aosta  siamo partiti in 11 in rappresentanza delle 3 Comunità: Gino, Maria, Maurizio, Paola e Anna hanno viaggiato con il pulman organizzato dal Masci Piemonte; Giorgio, Arduino, Francesco e Angela con un auto personale;  Bernardo e Laura con il loro camper. . E’ stato bello per ciascuno di noi incontrare nuovamente amici e conoscenti di tutte le regioni italiane che non vedevamo da tempo, ma con i quali siamo sempre in contatto, così come conoscere persone nuove con le quali allacciare nuovi rapporti.

   Le varie cerimonie, le relazioni e i dibattiti  hanno avuto luogo presso il Teatro Lyric (che contiene più di 1.000 posti a sedere) mentre i pasti sono stati distribuiti nella struttura della Domus Pacis. - Uno dei momenti più intensi per me è stato il Pellegrinaggio alla Basilica Inferiore di San Francesco, svoltosi la sera del Venerdì. Dopo aver oltrepassato la Porta Santa siamo entrati nella grande chiesa in perfetto silenzio e lì abbiamo pregato e cantato insieme. Alcuni di noi sono poi scesi a Santa Maria degli Angeli a piedi: il cielo era stellato, la notte calma, e in  compagnia di altri Adulti Scout di mezza Italia i 3 Km. circa di strada sono sembrati  brevi.

   Mentre i delegati delle varie Comunità svolgevano i loro lavori assembleari  i  non-delegati hanno potuto visitare Assisi e Gubbio, scoprendo così la storia di queste importanti città medioevali e ammirando la bellezza  del paesaggio umbro.

   La sera del Sabato sono stati proclamati gli eletti a ricoprire gli incarichi nazionali per i prossimi tre anni.  SONIA MONDIN è stata riconfermata Presidente, così come LUIGI CIOFFI è stato riconfermato Segretario. I nuovi Consiglieri in carica per il triennio sono: LORENA ACCOLLETTATI, MATTEO CAPORALE, CARMELO CASANO, LAURA CRIMENI,MAURO MELLANO, FRANZ PETITO, CHIARA SABADIN, VANDA SANSOVINI, LAURA TERRENI, ANGELO VAVASSORI.

   Ma potevamo essere in Umbria senza provare il “brivido” del terremoto? Domenica mattina, alle h. 7.40,  la scossa di magnitudo 6,5 l’abbiamo avvertita tutti, chi più chi meno, a seconda del luogo nel quale ci trovavamo in quel momento. Non ci sono stati danni né alle persone né alle cose ma la S. Messa non è più stata celebrata in chiesa ma nel parco vicino alla Domus Pacis. Per fortuna la bella giornata di sole ci ha permesso di gustare in mezzo al creato la bellezza dei colori autunnali,  ma per alcuni la paura è stata tanta. Al termine della Celebrazione Eucaristica tutto il programma della giornata è stato annullato e così ciascun gruppo ha potuto scegliere come rientrare a casa.

 “Pace e Bene” è il saluto di Francesco e noi l’abbiamo accolto con gioia, perché nonostante tutto è stata una bella Assemblea.                                                                                                              Paola

 

 

Comunità A. Nale