archivio

Consulta delle aggregazioni laicali della VdA 

Premessa.

La CONSULTA è un organismo che riunisce i rappresentanti delle varie forme di apostolato associato esistenti e operanti nelle varie Diocesi. La Consulta si propone, nel rispetto delle identità e dei compiti delle aggregazioni aderenti e in comunione con il Vescovo,  di promuovere la programmazione pastorale della Chiesa e la collaborazione ecclesiale secondo gli indirizzi del Sinodo diocesano svoltosi ad Aosta negli anni 1988/1993.

   La Consulta della Valle d’Aosta  nasce nel maggio 2009  ed ospita nel marzo 2010 a St Pierre il  Convegno della Consulta delle Aggregazioni Laicali del Piemonte e Valle D’Aosta dal titolo “La Speranza in tempo di crisi ”  alla presenza di Mons. Anfossi, Vescovo di Aosta e di Mons. Mana, Vescovo di Biella. - La breve esperienza di lavoro della Consulta  ha portato a capire che il “fil rouge” che  lega e mette d’accordo tutte le aggregazioni è la PREGHIERA.

Anno 2010 - E’ stato preparata  una “Veglia di preghiera per la famiglia” con la recita del Rosario come contributo da parte dei laici impegnati in Diocesi, propedeutico alla “Settimana della Famiglia” organizzata dall’Amministrazione Regionale nel mese di ottobre 2010.

Anno 2011 - Nel giorno in cui la Chiesa celebra la Santa Famiglia, in Cattedrale, alla presenza del nuovo Vescovo mons. Lovignana, si è svolta un’Adorazione Eucaristica, con momenti di silenzio, canti  e letture sacre. - Al termine della preghiera, molto partecipata nonostante fosse il 30 dicembre 2011, è stato offerto come “segno” un lumino ed una immagine della Santa Famiglia.

Anno 2012 - La Consulta delle AALL aveva proposto di verificare con i Sacerdoti della Città di Aosta la possibilità di organizzare una Via Crucis cittadina per realizzare l’iniziativa nell’anno 2013.  - Il 30 Dicembre 2012 si  è svolta, sempre in Cattedrale un’Adorazione Eucaristica al termine della quale è stata  distribuita la” Parola in pasta”.

Anno  2013 -Il Venerdì Santo si è realizzata la Via Crucis Cittadina, con partenza alle 20,30 dalla Porte Pretoriane e arrivo in Cattedrale. Sono stati forniti a tutti i partecipanti i libretti x seguite la Via Crucis, che è stata trasmessa da Radio Proposta e ascoltata per le vie grazie all’impianto di amplificazione. I cartelli delle Stazioni erano retti dagli Scout e la croce, affiancata da 2 torce portate da Adulti Scout del MASCI, era portata a turno da diversi rappresentanti della Comunità diocesana. -  L’ Adorazione Eucaristica x le famiglie sul tema della settimana sociale è stata effettuata domenica 29 dicembre alle ore 20,30 in Cattedrale e come segno i partecipanti hanno ricevuto un sacchetto di sale “Voi siete il sale della terra”.

Anno 2014 / 2015 / 2016 / 2017  Ogni anno sono state  proposte dalla Consulta Diocesana diverse iniziative, ma sono rimaste  inalterate nel calendario della Diocesi questi due momenti di preghiera molto forti per tutta la comunità valdostana:

 la VIA CRUCIS per le vie di AOSTA  e l ’ADORAZIONE EUCARISTICA in Cattedrale nel giorno della Sacra Famiglia, sempre a fine Dicembre.

Comunità S.Anselmo

Comunità S. Pietro