archivio

DALL’ ASSEMBLEA  REGIONALE  ALLA  LUCE  DELLA  PACE

 Il 20 Novembre 2021 si è svolta la nostra prima Assemblea Regionale. La comunità S. Pietro ha accolto con gioia nella propria sede presso la parrocchia di Donnas la comunità S. Anselmo di Aosta e l’incontro è stato molto positivo, nonostante tutte le restrizioni dovute alla pandemia. Dopo aver affrontato i vari argomenti all’ordine del giorno si è proceduto alla elezione del Segretario Regionale che, in base al nostro regolamento, era in scadenza. Dopo aver constatato che questo è un anno di transizione si è deciso all’unanimità di rieleggere ancora per 1 anno MAURIZIO CESOLARI segretario regionale e MASSIMO PATRIZIO vice-segretario. Alcune attività saranno svolte in contemporanea, come il “Banco Alimentare” e “La luce della Pace da Betlemme”, altre invece saranno vissute insieme da tutti gli adulti scout valdostani, come “La giornata del Pensiero” e “La giornata dello Spirito“ che verranno programmate nel 2022. Alla riunione hanno partecipato anche i due responsabili Agesci della Valle D’Aosta e questo ci ha permesso di approfondire la conoscenza reciproca e concordare meglio le prossime attività.
I giorni 11 e 12 dicembre abbiamo anche dato supporto logistico alla comunità Masci di Lodi, sia in città che in alcune altre località della Valle. Questo incontro ci ha permesso di confrontarci con una realtà molto radicata sul territorio lombardo e ci ha concesso di consolidare alcune amicizie e di iniziarne altre.
Ogni comunità ha poi continuato a portare avanti i propri impegni: ai primi di Dicembre ad Aosta è stato allestito presso la parrocchia di S. Anselmo un mercatino di oggetti natalizi fatti esclusivamente a mano da alcuni di noi, il cui ricavato sarà devoluto all’acquisto di un defibrillatore da donare all’associazione “Les amis du coeur”. A Donnas gli adulti scout hanno continuato a collaborare con i gruppi giovanili e il 18 dicembre sono andati alla stazione di Santhià a ricevere la LUCE di BETLEMME per portarla in Valle e consegnarla  a tutti noi.  In questi 20 anni - dal 2002 ad oggi – ogni comunità si è attivata in modo da coinvolgere sempre più persone distribuendola non solo nelle proprie parrocchie o in quelle a limitrofe, ma anche in altre strutture pubbliche (case di riposo, ospedali, casa circondariale di Brissogne, monasteri) o presso amici e conoscenti. Anche quest’anno siamo stati presenti dalla Valle di Gressoney a Saint-Vincent, da Aosta a Charvensod, da Pollein a Villeneuve per testimoniare in modo visibile che vogliamo essere “PORTATORI DI LUCE E COSTRUTTORI DI PACE”.

Paola

                                                                                                  

 

Comunità S.Anselmo

Comunità S. Pietro