archivio

29° ASSEMBLEA NAZIONALE A LUCCA 2022 

“UNA VIA NEL FUTURO”

Lo scautismo degli adulti nelle sfide del nostro tempo


Nei giorni di Novembre - da venerdì 11 a domenica 13 -  quattro adulti scout valdostani (Maurizio e Paola della Comunità S. Anselmo di Aosta e Domenico e Lorena della Comunità S. Pietro di Donnas) hanno partecipato all’Assemblea Nazionale a Lucca per eleggere il Presidente Nazionale, il Segretario Nazionale e 10 componenti del Consiglio. Inoltre bisognava discutere e approvare il nuovo Statuto per permettere alle comunità che lo richiedevano di entrare nel Terzo Settore e approvare l’indirizzo programmatico del triennio 2023/2025.
Arrivati a Lucca ci siamo recati all’albergo che ci era stato assegnato per lasciare le valigie e andare all’accoglienza presso la struttura scelta per fare l’assemblea con tutti i rappresentanti delle altre regioni: 450 delegati + 150 accompagnatori. La giornata di venerdì è iniziata con i saluti e con i discorsi del Presidente Nazionale uscente e dell’Assistente Ecclesiastico Nazionale don ANGELO. Dopo l’insediamento del presidente dell’Assemblea e dei vari componenti degli organi di servizio abbiamo iniziato la discussione per votare la variazione dei vari punti dello Statuto, che si è protratta fino alle h. 23.
Nella giornata di sabato abbiamo continuato la discussione interrotta il giorno precedente. In seguito c’è stata la presentazione dei candidati agli organi nazionali e la loro votazione.  Nel pomeriggio ci siamo divisi in gruppi di lavoro all’ interno di cinque chiese diverse per lavorare sulle proposte del programma triennale del movimento. Alla sera abbiamo partecipato a una Veglia itinerante per la città organizzata dagli scout della regione Toscana in collaborazione con gli scout della città di Lucca.
Domenica mattina abbiamo partecipato alla S. Messa in Duomo officiata dal Vescovo della Diocesi a cui abbiamo consegnato dei doni all’Offertorio: tra questi 20 bottiglie di vino provenienti da ciascuna regione italiana. Dopo la Messa siamo tornati nella grande struttura dei lavori per ascoltare la proclamazione degli eletti: sono stati riconfermati il Presidente e il Segretario uscenti MASSIMILIANO COSTA e MIMMO COTRONEO.   Nelle foto di rito finale, assieme ai nuovi rappresentanti del Consiglio Nazionale, c’erano anche i 20 segretari regionali a cui è stato regalato il logo dell’avvenimento riprodotto su legno. Alle h. 13 l’assemblea è stata chiusa e siamo partiti per tornare nelle nostre città augurando a tutti di rivederci presto ai prossimi incontri nazionali o inter-regionali.  

                                                                         Il Segretario Regionale MAURIZIO CESOLARI

 

      

Comunità S.Anselmo

Comunità S. Pietro