archivio

24 Settembre 2023 – ASSEMBLEA REGIONALE

  A distanza di una settimana le comunità S. Anselmo di Aosta e S. Pietro di Donnas si sono nuovamente incontrate per l’annuale Assemblea Regionale. Gli argomenti all’ordine del giorno erano diversi, ma il più importante riguardava quello legato all’ordinazione diaconale del Magister della Bassa Valle perché domenica 17/09/2023 Domenico è stato ordinato Diacono presso la Cattedrale diAosta.Il suo primo incarico è stato quello di somministrare un Battesimo a Issime, il secondo quello di celebrare la Liturgia della Parola presso la parrocchia di Pont-S. Martin alla S. Messadelle h.11 di oggi, insieme al parroco don Claudio. L’emozione era tanta, ma la sua omelia è stata seguita da tutti con altrettanta commozione. - Il 23/09/23 Domenico ha ricevuto dal Vescovo di Aosta, dopo l’approvazione della Conferenza Episcopale Piemonte e Valle d’Aosta, la nomina di Assistente Ecclesiastico Regionale. Don Angelo Gonzo -  A.E. Nazionale - ha accolto con gioia questa nomina, come tutti noi.

L’Assemblea è ripresa nel pomeriggio al Santuario “Notre Dame de la Garde” diPerlozDon Claudio ci ha illustrato la storia antica di questa prima cappella che risale al XII secolo e che è stata ampliata nel 1700, da sempre meta di pellegrinaggi e con tanti bei ex-voto. Nel cortile del Santuario si è poi passati alle varie nomine in programma: MAURIZIO CESOLARI rimane in carica come Segretario Regionale per il suo ultimo mandato -  DOMENICO D’IMPERIO viene nominato vice-segretario regionale: entrambi parteciperanno al Consiglio Nazionale che si terrà a Trani (Puglia) dal 27 al 29 Ottobre-  PAOLA ASIATICI viene riconfermata Amministratrice regionale.  - Maurizio continuerà a rappresentare il nostro movimento in seno alla Consulta Diocesana dei Laici e Paola sarà la sua vice.

Dopo aver approvato i vari argomenti all’ordine del giorno è stato letto e commentato l’articolo “Cos’è lo scautismo” ricevuto dal Masci Trieste.L’Assemblea è terminata con una preghiera alla Vergine Maria e un canto a Lei dedicato.

 

 

 

Comunità S.Anselmo

Comunità S. Pietro