18 Novembre 2023: DOPPIA ATTIVITÀ PER IL MASCI
Ci sono giornate che richiedono impegni particolarmente importanti sia per la crescita delle Comunità che per la società in cui viviamo. E’ successo così sabato 18/11/2023… “Giornata nazionale della COLLETTA ALIMENTARE” e “CANTIERE ANIMATORI nel MASCI, nella SOCIETA’, nella CHIESA”. Come risolvere il problema? Semplice: si è deciso di essere presenti sia sul territorio valdostano che in Piemonte dividendo gli incarichi tra di noi.
1)La Comunità S. Anselmo di Aosta ha svolto il suo servizio presso LIDL di St. Christophe dove Alfredo è stato il Capo-équipe,come negli anni precedenti, coadiuvato da un gruppetto di Alpini e da alcuni volontari della Croce Rossa./ La Comunità S. Pietro di Donnas era presente con alcuni ragazzi dell’AGESCI presso il supermercato DPIU’ di Pont-Saint-Martin, anche qui con il coinvolgimento di alcuni Alpini. Prima di prendere l’autostrada per raggiungere il luogo dove si teneva l’incontro per l’area Nord-Ovest gli altri adulti scout delle due comunità si sono fermati ad augurare “Buon lavoro” a chi prestava servizio.Affinchè il gesto che si compie in questa giornata sia davvero educativo, come è nelle intenzioni di chi lo propone, viene invitato ogni volontario afare una spesa da donare e di leggere, singolarmente o in gruppo, le “10 righe” della Lettera di Papa Francesco sulla 6* Giornata del Povero.
2) Il Cantiere per Animatori ha avuto luogo a Tortona (Alessandria) il 18 e il 19 Novembre e ha visto coinvolti una settantina di Adulti Scout provenienti dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla Liguria, dalla Sardegna e naturalmente dalla Valle d’Aosta. Quali gli obiettivi di questo incontro? Offrire opportunità di riflessione profonda, non tanto sul Masci, ma sul servizio che attraverso i valori scout vissuti si può offrire concretamente nei contesti di bisogno. Abbiamo ascoltato due testimonianze molto forti: il dottor Claudio Savi ci ha illustrato la sua esperienza di medico anestesista di cardiologia con il 118 e sulle navi della Marina Militare che soccorrono in mare i migranti. E’ padre di 4 figlie, diacono e cappellano al carcere di San Vittore. - Don Manolo Lusetti è un prete 40enne che a 35 anni decide di lasciare la politica (era capogruppo di Forza Italia a San Donato Milanese e collaboratore al Parlamento europeo) per diventare sacerdote. Queste due persone ci hanno permesso di confrontarci con due realtà presenti nella chiesa e nel socialeconsentendoci di instaurare un momento dinamico ai loro interventi. La S. Messa serale di sabato è stata molto coinvolgente e la giornata di domenica ci ha permesso di svolgere attività gioiose per coinvolgere tutti i partecipanti. Ritrovare i vecchi amici e incontrarne di nuovi è sempre molto positivo!- Il centro “Mater Dei” Opera Don Orione di Tortona è sempre disponibile a ospitare nuovi gruppi: chi fosse interessato può rivolgersi direttamente al 0131.8183.
Paola Asiatici
http://www.mascivda.org/archivio/2-non-categorizzato/227-18-11-23-doppia-attivita-masci#sigFreeId7882e21bb4