LA LUCE DI BETLEMME - SIMBOLO DI PACE
ARRIVERA’ IN VALLE SABATO 16 DICEMBRE 2023
Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane della terra.
1986- L’idea di portare in Europa la “LUCE DELLA PACE” nascein seguito ad una iniziativa natalizia di beneficenza organizzata dalla radio-televisione di Linz, in Austria.
Gli scout decidono di cooperare alla distribuzione di questa fiamma consegnata ogni anno presso la Cattedrale di Vienna.
1994 - La Luce di Betlemme arriva in Italiaa Natalegrazie ad un comitato di varie associazioni scout che vanno a prenderla con un furgone a Vienna e la portano a Trieste, dove viene diffusa solo alle regioni limitrofe.
1996 - La prima distribuzione a livello nazionale avviene utilizzando il mezzo ferroviario grazie alla collaborazione di Trenitalia: prima su 2 linee, poi su 5, adesso su 3, arrivando anche in Sicilia e Sardegna.
2002 - la Luce della Pace arriva anche ad Aosta. Promotori dell’iniziativa sono gli Adulti Scout del MASCI che ogni anno vanno a prenderla a Torino - o a Santhià- e la portano presso le loro Parrocchie, dove viene poi distribuita in altri luoghi della Valle. Anche gli scout dell’AGESCI si attivano nell’iniziativa in modo da raggiungere più destinazioni possibili.
2023 – A causa della violenza in Terra Santa quest’anno non si era sicuri di riuscire nell’impresa, ma con buona volontà ed entusiasmo la lampada è arrivata a Vienna e da lì ha proseguito il suo cammino.
Ogni anno questa fiammella rimane accesa fino al 6 gennaiopresso la Chiesa di S. Anselmo ad Aosta e presso la chiesa di S. Pietro in Vincoli a Donnas a disposizione di tutte le persone che desiderano ricevere un simbolo di speranza.
PORTARE QUESTA LUCE NELLE PROPRIE CASE
E DISTRIBUIRLE A CHI VIVE INTORNO A NOI
SIGNIFICA ESSERE IN MODO VISIBILE
PORTATORI DI LUCE e COSTRUTTORI DI PACE
http://www.mascivda.org/archivio/2-non-categorizzato/228-2023-luce-di-betlemme#sigFreeIdb0bc4af35e