archivio

1974/2024 = UNA MAMMA SCOUT

Nell’Autunno del 1974 Paola Asiatici (Zebra dalla vista corta ma dalla lingua lunga), ovvero la mia mamma, è entrata nell’AGESCI - AOSTA 1, unico gruppo scout presente in città. Il 23/2/1975 ha fatto la Promessa all’Eremo di S. Grato ed è diventata aiuto capo-reparto di Maité Gerbelle. Nell’estate di quell’anno, con tutto il gruppo, ha partecipato al suo primo Jamboree in Norvegia dove il destino ha voluto che incontrasse il mio futuro papà, Vittorio Pastorello (Cervo Bianco), anche lui di Aosta, ma che lei non aveva quasi mai avuto modo di frequentare in quanto lui faceva parte del MASCI - del quale è stato uno dei soci fondatori nel 1968 insieme ad Angelo Nale ed altri cari amici, tra cui Ferruccio Tamborin. -  Il fatto che anche papà fosse scout le ha permesso, nonostante io e mia sorella all’epoca fossimo ancora piccoli, di continuare e di facilitare le sue attività sia nell’AOSTA 1 che nell’AOSTA 2 e di partecipare con lui e Franco Zilio al Jamboree in Canada nel 1983. Anche io e mia sorella Enrica abbiamo fatto parte della grande famiglia scout e nel 1995 abbiamo partecipato tutti insieme al Jamboree in Olanda: io ho fatto parte del contingente italiano; mamma, papà ed Enrica sono venuti come visitatori.  Dopo 25 anni di attività con incarichi vari (capo- reparto, capo-gruppo, maestra dei novizi, capo-clan) e aver vissuto tante bellissime esperienze tra cui la Route Nazionale R/S nel 1986 a Piani di Pezza, nel 1999 mamma ha capito che era arrivato il momento di passare dall’AGESCI al MASCI.

Il suo primo grande incontro con la comunità degli Adulti Scout è avvenuto in occasione dell’Assemblea Straordinaria del Giubileo a Loreto nel Novembre del 2000 e il 22/12/2001 è stata eletta prima Segretaria Regionale del Masci-Valle d’Aosta. Le attività che papà e mamma hanno svolto insieme come coppia e come Comunità sono state tante, tra le quali ricordo: l’allestimento del Campo scout a Rhemes-Notre Dame dal 1990, la Luce di Betlemme fin dal 2002, il Trifoglio dell’Amicizia con le Comunità di Merano e de L’Aquila per 15 anni, la Route Nazionale per l’Unità d’Italia nel 2011… Ma la vita riserva sempre delle inevitabili sorprese e nel Gennaio del 2014 è purtroppo rimasta vedova. La Comunità le è stata di grande aiuto e quindi, nonostante il momento doloroso, non si è fermata, anzi, ha voluto partecipare in ricordo del suo Cervo Bianco alla Conferenza Mondiale in Australia a Ottobre 2014 e a quella in Indonesia nel 2017. (Lui aveva partecipato con il contingente italiano alla Conferenza mondiale in India). Attualmente ricopre l’incarico di Magister della Comunità S. Anselmo di Aosta e coordinandosi con la Comunità S. Pietro di Donnas ha preparato la grande festa per il 70° compleanno del MASCI che si è svolta nella nostra regione il 27 Aprile 2024.

    In questa occasione è successo un fatto inaspettato: i suoi amici e fratelli Adulti Scout le hanno regalato una targa ricordo che le è stata consegnata proprio da Ferruccio, amico fraterno di mio padre. Impossibile descrivere la gioia e la commozione che ha provato per un gesto così ricco di affetto e riconoscenza! Sicuramente questo le sarà di stimolo per continuare a fare sempre del “suo meglio” e finché la salute lo permetterà, continuerà con il sorriso il cammino sulla sua Strada.  

Lorenzo Pastorello “Lince dall’agile scatto

Comunità S.Anselmo

Comunità S. Pietro