archivio

FONTAINEMORE – OROPA = 

una comunità in processione

  La processione estiva da Fontainemore (Valle d’Aosta) a Oropa (Piemonte) è una processione mariana che si svolge ogni 5 anni, nel corso della quale i fedeli si recano dal paese nella Valle di Gressoney - attraversando di notte le Alpi Biellesi - al Santuario di Oropa. Si tratta di una delle più antiche processioni sulle Alpi, con una tradizione documentata risalente al 1547. Un tempo solo i fedeli del piccolo centro valdostano (che conta poche centinaia di residenti) potevano partecipare a questa celebrazione religiosa mentre oggi molte persone provenienti da varie località si uniscono per pregare la Madonna Nera. Si possono contare così migliaia di pellegrini che camminano per 15 Km nel buio, con un dislivello di circa 1.000 metri tra la salita al Colle della Balma e la discesa verso il santuario alle prime luci dell’alba: un percorso impegnativo ed emozionante tra preghiere e canti dedicati alla Vergine Maria.

  Quest’anno il pellegrinaggio ha avuto luogoda Venerdì 26 a Domenica 28 luglio. Alcuni Adulti Scout della Comunità S. Pietro di Donnas vi hanno partecipato insieme al Vescovo di Aosta Mons. Franco Lovignana, al parroco don Marian Benchea, ai sindaci dei paesi limitrofi, al rettore del Santuario di Oropa e a circa altre 1.200 persone di tutte le età. Significativa la presenza delle donne che per tradizione indossano veli bianchi, così come quella degli uomini con vesti immacolate e stendardi di immagini sacre. Giornate intense, che lasciano un segno nell’anima.

  Al rientro Lorena ci ha detto “E’ andato tutto bene. Le ginocchia hanno retto…è stata lunga e dura per me, ma ci tenevo tanto, e sono contentissima di averla rifatta insieme a Domenico e Riccardo. Bisognava fare molta attenzione a dove si mettevano i piedi perché nella discesa il terreno era molto scivoloso.  Arrivati ad Oropa abbiamo assistito alla Santa Messa con grande commozione e alla sera alla processione con le fiaccole c’era anche Giacomo. Chiudo con alcune frasi estratte dal Saluto al Pellegrino del rettore del Santuario di Oropa” -  PELLEGRINARE E CAMMINARE E’ FARE IN UNA NOTTE QUELLO CHE SI FA IN TUTTA LA VITA: ANDARE AVANTI. OGNUNO DI NOI SI E’ MESSO IN CAMMINO PER MOTIVI DIVERSI, MA TUTTI PER CERCARE UNA PIENEZZA, QUALCOSA O QUALCUNO CHE RIEMPIA LA NOSTRA VITA DI SENSO E SODDISFAZIONE. ABBIAMO CONDIVISO LA FATICA, SIAMO STATI INSIEME E INSIEME ABBIAMO VISTO L’ALBA… SEGNO DI SPERANZA, COME A RICORDARE CHE OGNI NOTTE, ANCHE LA PIU’ BUIA, HA SEMPRE UN’ALBA.

                                                                                             

                                                          Comunità S. Pietro di Donnas

 

Comunità S.Anselmo

Comunità S. Pietro